L’allarme dell’Oms: l’avvelenamento da piombo uccide ogni anno 1 milione di persone

0

Ma c’è un effetto ancora più grave e più nascosto: anche piccole quantità di piombo causano danni alla salute di milioni di bambini compromettendone lo sviluppo neuro-cognitivo.

Immagine: Ivan Radic / Flickr [CC BY 2.0]

24 ottobre 2022

Zero piombo. L’obiettivo delle politiche ambientali in tutto il mondo deve essere radicale: eliminare qualunque rischio di esposizione al piombo, soprattutto per i bambini. Non c’è infatti una concentrazione del metallo pesante che possa essere considerata sicura per la salute. L’appello a identificare ed eliminare le fonti che rilasciano la sostanza inquinante con effetti neurotossici è lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della International Lead Poisoning Prevention Week (ILPPW), la decima edizione di una campagna internazionale dedicata ad aumentare la consapevolezza sugli effetti dannosi per la salute dell’inquinamento da piombo che ha adottato lo slogan “‘Say no to lead poisoning”.

Il piombo è stato considerato dall’Oms come una delle 10 sostanze inquinanti più pericolose per la salute. L’avvelenamento da piombo uccide ogni anno 1 milione di persone nel mondo. E già questo è un dato preoccupante. Ma il problema è in realtà ancora più grave: milioni di persone in più, soprattutto bambini, sono esposte a bassi livelli di piombo che possono causare problemi di salute a lungo termine, tra cui anemia, ipertensione, disordini neurocomportamentali e dello sviluppo e, potenzialmente, anche cancro al polmone. 

Il piombo è presente nell’aria come risultato di diversi tipi di attività industriale. Anche quando la concentrazione nell’atmosfera è bassa, si può accumulare nel terreno entrando nella catena alimentare. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di identificare la fonte di esposizione al piombo e di intervenire per ridurre e terminare l’esposizione per tutti gli individui con un livello di piombo nel sangue superiore a 5 µg/dl. Non esiste un livello sicuro di esposizione al piombo, ribadiscono gli esperti dell’Oms.

Secondo l’Unicef 1 bambino su 3 (pari a 800 milioni di bambini nel mondo) ha livelli di piombo di sangue pari o superiori a 5 µg/dl che possono causare problemi nel neurosviluppo.

«L’esposizione al piombo è particolarmente pericolosa per il cervello in via di sviluppo dei bambini e può comportare una riduzione del quoziente intellettivo (QI), capacità di attenzione, capacità di apprendimento ridotte e aumento del rischio di problemi comportamentali. Questo danno prevenibile al cervello dei bambini porta a una tragica perdita delle loro potenzialità», afferma Maria Nera, a capo del Dipartimento Ambiente, Cambiamenti Climatici e Salute dell’Oms.

Il piombo è tossico su più fronti con effetti dannosi sul sistema nervoso centrale e il cervello, sul sistema riproduttivo, sui reni, sul sistema cardiovascolare, sul sistema sanguigno e sul sistema immunitario. A causa degli effetti a lungo termine, si stima che l’esposizione al piombo provochi 21,7 milioni di anni persi a causa di disabilità e morte (anni di vita aggiustati per la disabilità, o DALY) in tutto il mondo.

L’esposizione al piombo potrebbe essere la causa del 30 per cento della disabilità intellettiva idiopatica (di cui non si conosce la causa), del 4,6 per cento delle malattie cardiovascolari e del 3 per cento delle malattie renali croniche. Il piombo viene riversato nell’ambiente da varie fonti: dalle industrie che estraggono e fondono il metallo, dai rifiuti elettronici e dalle batterie al piombo, dagli impianti idraulici e dalle munizioni. Ma anche dalla vernice al piombo che può essere trovata in case, scuole, ospedali e parchi giochi. I bambini possono entrare in contatto con il piombo attraverso le vernici, gli oggetti in ceramica smaltata al piombo, alcuni medicinali e cosmetici.

«Abbiamo fatto progressi significativi. Il mondo ha assistito alla significativa riduzione dell’uso del piombo nelle vernici negli ultimi 10 anni con oltre 84 Paesi che ora hanno normative vincolanti per limitare la produzione, l’importazione e la vendita di vernici al piombo. Ora abbiamo anche un divieto globale di benzina con piombo. Ma c’è ancora molto lavoro da fare. L’avvelenamento da piombo è completamente prevenibile attraverso una serie di misure per limitare l’uso del piombo e per monitorare e gestire l’esposizione. Ecco perché quest’anno stiamo ampliando il campo di applicazione per prevenire tutte le fonti di esposizione al piombo», ha dichiarato Lesley Onyon, capo unità, sicurezza chimica, dipartimento per l’ambiente, i cambiamenti climatici e la salute dell’Oms.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità invita tutti i Paesi a vietare la vernice al piombo, identificare ed eliminare tutte le fonti di esposizione al piombo nell’infanzia, educare la popolazione sui pericoli dell’uso improprio di prodotti contenenti piombo.

Fonte: http://www.healthdesk.it/scenari/allarme-oms-avvelenamento-piombo-uccide-ogni-anno-1-milione-persone

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COMPILA IL MODULO ONLINE!