MINERVA MEDICA
Minerva Medica 2000 Luglio-Agosto;91(7-8):137-40
ARTICOLI ORIGINALI
Modificazioni degli ioni calcio e magnesio intracellulari nella fisiopatologia della sindrome fibromialgica
Magaldi M., Moltoni L., Biasi G., Marcolongo R.
Obiettivo. Nei soggetti con fibromialgia il dosaggio del calcio e del magnesio è risultato sempre normale, tuttavia è apparso interessante procedere al dosaggio di tali ioni a livello intracellulare, in quanto gli ioni calcio hanno una notevole importanza nella fisiologia della contrazione muscolare: alterazioni di tali ioni potrebbero quindi avere un ruolo nella patogenesi dell’ipertono muscolare presente nella sindrome. Metodi. Hanno partecipato allo studio 2 gruppi di soggetti: 100 affetti da sindrome fibromialgica e 40 soggetti sani di controllo. Risultati. In sintesi i risultati ottenuti dimostrano che nei fibromialgici sono riscontrabili valori di calcio intracellulare e di magnesio nettamente ridotti rispetto ai soggetti sani. La diminuita concentrazione di tali ioni a livello intracellulare sembrerebbe essere una caratteristica peculiare dei soggetti con fibromialgia e potrebbe rappresentare una situazione potenzialmente responsabile dell’ipertono muscolare. Conclusioni. Sono necessari ulteriori approfondimenti del problema prima di poter affermare l’esistenza di un sicuro rapporto di causa ed effetto tra riduzione del calcio intracellulare e del magnesio e sintomatologia fibromialgica. Utilissima può essere, a questo punto una valutazione elettromiografica per individuare nei soggetti fibromialgici, caratteristiche di ipereccitabilità neuromuscolare.
Link alla rivista ed all’articolo originale:
http://www.minervamedica.it/it/index.php
http://www.minervamedica.it/it/riviste/minerva-medica/articolo.php?cod=R10Y2000N07A0137
Traduzione dell’abstract pubblicato su PubMed
BACKGROUND:
Ioni di calcio e magnesio svolgono un ruolo chiave nella fisiologia della contrazione muscolare: variazioni della concentrazione di calcio ioni possono essere coinvolti nella patogenesi della fibromialgia. Poiché i livelli plasmatici di calcio e magnesio in pazienti fibromialgia sono sempre nell’intervallo normale, è sembrato interessante valutare la concentrazione intracellulare di calcio e magnesio.
METODI: Lo studio è stato condotto su due gruppi di soggetti: 100 affetti da fibromialgia e 40 controlli sani.
RISULTATI: I risultati ottenuti dimostrano che nei pazienti con fibromialgia la concentrazione intracellulare di calcio e magnesio sembra essere una caratteristica peculiare dei pazienti con fibromialgia e può essere potenzialmente responsabile dell’ipertono muscolare.
CONCLUSIONI:
E’ ancora da confermare il ruolo effettivo di questa anomalia nella fisiopatologia della fibromialgia e il ruolo potenziale dei farmaci attivi sulla omeostasi del calcio.
Link all’articolo originale: