Esposizione al mercurio e anticorpi antinucleo tra le femmine in età riproduttiva negli Stati Uniti

0

E’ stata suggerita una disregolazione immunitaria associata con il mercurio, anche se i dati nella popolazione generale sono carenti. L’esposizione cronica a bassi livelli di metilmercurio (organico) e al mercurio inorganico è comune, come ad esempio attraverso il consumo di pesce e amalgami dentali.
Obiettivo: esaminare le associazioni tra biomarcatori del mercurio e anticorpi antinucleo (ANA), la positività e la forza del titolo. Metodi: tra le donne 16-49 anni (n = 1352) del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 1999-2004, abbiamo esaminato le associazioni trasversali tra mercurio e ANA (immunofluorescenza indiretta; taglio ≥1: 80). Sono stati utilizzati tre biomarcatori di esposizione al mercurio: capelli (disponibile 1999-2000) e il sangue totale (1999-2004), dove è principalmente rappresentato metilmercurio e mercurio inorganico urinario (1999-2002). Sono stati utilizzati dati dell’indagine. Modellazione multivariata aggiustato per covariate diverse, tra cui l’età e gli acidi grassi omega-3. Risultati: 16% delle femmine erano ANA-positivi; 96% di ANA-positivi ha avuto un pattern di colorazione nucleare a chiazze. Le medie geometriche per il mercurio (deviazioni standard) sono: 0,22 ppm (0,03) capelli, 0.92 (0.05) µg/L sangue e di 0,62 (0,04) µg/L per le urine. Mercurio dei capelli e sangue, ma non urinario, è stato associato con ANA positività (campione di dimensioni 452, 1352, e 804, rispettivamente), aggiustamento per fattori confondenti: odds capelli ratio (OR) = 4,10 (95% CI: 1.66, 10.13); sangue OR = 2.32 (95% CI: 1,07, 5,03) confrontando alto rispetto quantili più bassi. Grandezze di associazione erano più forti per alto-titolo (≥1: 1280) ANA: capelli OR = 11.41 (95% CI: 1,60, 81,23); sangue OR = 5.93 (95% CI: 1.57, 22.47).
“Forniamo per la prima volta, a nostra conoscenza, la prova che nella popolazione generale, tra le femmine in età riproduttiva, bassi livelli di esposizione al metilmercurio sono legati ad autoimmunità subclinica. Dato che lo sviluppo di autoanticorpi è un marker di disregolazione immunitaria e può precedere di parecchi anni la diagnosi clinica di malattia autoimmunitaria, la prospettiva che le azioni, potenzialmente modificabili, del mercurio organico siano tra i primi fattori scatenanti rilevanti per un ampio spettro di condizioni autoimmuni, impone una più intensa ricerca.”
“L’identificazione dei fattori ambientali comuni per disregolazione immunitaria relativi a una varietà di fenotipi autoimmuni è un obiettivo importante (Dietert et al. 2010). La natura non specifica dei modelli ANA documentati in questo studio supporta la premessa del mercurio organico come fattore di rischio per più condizioni autoimmuni. La ricerca futura è anche necessaria per valutare se i nostri risultati dello studio possono estendersi ad altre popolazioni, compresi i maschi e le persone al di fuori della fascia di età 16-49 anni.”
Conclusioni: Il metilmercurio a bassi livelli, generalmente considerati sicuri, è stato associato ad autoimmunità subclinica tra le donne in età riproduttiva. Gli autoanticorpi possono precedere la manifestazione clinica di malattia di anni, così l’esposizione al metilmercurio può essere rilevante per il futuro rischio di malattia autoimmune.
Link all’articolo originale:

Mercury Exposure and Antinuclear Antibodies among Females of Reproductive Age in the United States: NHANES

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COMPILA IL MODULO ONLINE!