L’arsenico nell’acqua potabile può modificare la struttura del cuore

0
 
Young boy drinking from a water fountain in a park in Melbourne, Australia.

L’acqua potabile contaminata dall’arsenico può portare ad un ispessimento della camera di pompaggio principale del cuore nei giovani adulti, un cambiamento strutturale che aumenta il rischio di futuri problemi cardiaci, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista americana Circulation. Lo studio è limitato dalla presenza di una sola misura di esposizione all’arsenico e dalla mancanza di follow-up a lungo termine dei partecipanti.

“Le persone che bevono acqua da pozzi privati, che non sono regolamentati, devono essere consapevoli del fatto che l’arsenico può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Analizzare l’acqua di quei pozzi è un primo passo fondamentale per agire e prevenire l’esposizione “, ha detto Gernot Pichler, autore principale dello studio.

Le persone sono più frequentemente esposte all’arsenico, un metalloide tossico, attraverso l’acqua potabile nelle aree in cui le acque sotterranee sono contaminate. Non è la prima volta che sono stati dimostrati i rischi dell’arsenico per il cuore. Tuttavia,  questo è il primo studio a rivedere l’esposizione dei giovani indiani americani dell’Oklahoma, dell’Arizona e del Nord e Sud Dakota. Sebbene questo studio sia stato condotto su queste popolazioni, i risultati possono estendersi a milioni di persone in altre zone rurali esposte a livelli arsenicali bassi o moderati nella loro acqua.

C’è da chiedersi, dunque, se i risultati dello studio possono essere validi anche per il milione di cittadini che nel nostro paese hanno bevuto per anni acqua con limiti di arsenico più elevati rispetto a quelli previsti dalla legge. Dal 1 gennaio 2001, quando sono entrati in vigore limiti più stringenti per il metallo nell’acqua, 91 comuni del Lazio, 8 in Lombardia, 10 in Trentino-Alto Adige e 19 in Toscana hanno chiesto una deroga fino al 2013 quando l’Europa non ha più accetto sformanti. Tuttavia resta il fatto che per 12 lunghi anni i residenti di questi comuni hanno bevuto acqua contaminata.

Qui, i ricercatori hanno esaminato i dati del Strong Heart Family Study, uno studio che valuta i fattori di rischio cardiovascolare tra gli indiani d’America. L’esposizione all’arsenico è stata misurata nei campioni di urina in 1.337 adulti (età media 30,7 anni, 61% donne) e le dimensioni, la forma e la funzione dei loro cuori sono state valutate usando l’ecografia (ecocardiografia). Nessuno dei partecipanti ha avuto diabete o malattie cardiache all’inizio dello studio di cinque anni.

Complessivamente, l’esposizione all’arsenico è risultata superiore rispetto alla popolazione generale degli Stati Uniti, ma inferiore a quella riscontrata in altri studi condotti in Messico e in Bangladesh. Con un aumento di due volte dell’arsenico nelle urine, i ricercatori hanno scoperto: una probabilità del 47% maggiore di ispessimento della camera di pompaggio principale del cuore (ventricolo sinistro) nel gruppo nel suo insieme; e una probabilità del 58% in più di ispessimento del ventricolo sinistro nei partecipanti con pressione arteriosa aumentata o alta (pressione del sangue di almeno 120/80 mm Hg o uso di farmaci che abbassano la pressione).

“L’associazione più forte in soggetti con pressione sanguigna elevata suggerisce che le persone con cardiopatia pre-clinica potrebbero essere più inclini agli effetti tossici dell’arsenico sul cuore”, ha concluso Pichler.

fonte: https://ilsalvagente.it/2019/05/09/larsenico-nellacqua-potabile-puo-modificare-la-struttura-del-cuore/58347/?utm_content=buffer56333&utm_medium=social&utm_source=facebook.com&utm_campaign=buffer&fbclid=IwAR1KYcjqkni21Zv-eH7Npil1PpAYYiwjfgEuxgi2_oM9sU00osSUpGmv58Q

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COMPILA IL MODULO ONLINE!