Abstract
Contesto: l’assunzione di noci è stata associata con una più bassa mortalità, ma pochi studi hanno indagato cause di morte diverse dalle malattie cardiovascolari e le relazioni dose-risposta rimangono poco chiare.
Metodi: Abbiamo studiato il rapporto tra l’assunzione di noci (noci, arachidi) e burro di arachidi con la mortalità generale e da causa specifica. Nel Netherlands Cohort Study, 120852 uomini e donne di età compresa tra 55 e 69 anni hanno fornito informazioni sulle abitudini alimentari e stile di vita nel 1986. La mortalità di follow-up al 1996 consisteva in collegamento con Statistics Netherlands. Analisi multivariate caso-coorte erano basate su 8823 morti e 3202 membri sotto coorte con dati completi su assunzione di noci e potenziali fattori di confondimento. Abbiamo anche condotto una meta-analisi dei nostri risultati con quelli pubblicati da altri studi di coorte.
Risultati: l’assunzione di noci è stata correlata con una più bassa mortalità generale e da cause specifiche (cancro, diabete, malattie cardiovascolari, respiratorie, malattie neurodegenerative, altre cause) in uomini e donne. Quando si confrontano coloro che consumano da 0,1 a <5, da 5 a <10 e più di 10 g di noci al giorno con i non consumatori, i rapporti di rischio multivariati per la mortalità totale erano, rispettivamente, 0,88, 0,74 e 0,77 [95% intervallo di confidenza (CI), 0,66-,89] ( Ptrend= 0,003). Il rapporto di rischio per cause specifiche a confronto fra più di 10 vs 0 g/giorno varia da 0,56 per mortalità da malattie neurodegenerative a 0,83 per le malattie cardiovascolari. Restricted cubic splines hanno mostrato relazioni dose-risposta non lineari con la mortalità. Arachidi e noci erano inversamente correlate alla mortalità, mentre il burro di arachidi non lo era. In meta-analisi, la somma dei rapporti di rischio per il massimo vs il più basso consumo di noci era 0,85 per il cancro e 0,71 per la mortalità da cause respiratorie.
Conclusioni: l’assunzione di noci era legata ad una minore mortalità generale e da causa specifica, con evidenza di relazioni dose-risposta non lineari. Il burro di arachidi non era correlato alla mortalità.
Link all’articolo originale:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Relationship+of+tree+nut%2C+peanut+and+peanut+butter+intake+with+total+and+cause-specific+mortality%3A+a+cohort+study+and+meta-analysis